TigullioVino.it Meeting 2007

Qui si scrive di tutto il resto.

TigullioVino.it Meeting 2007

Messaggioda carloc il mar giu 05, 2007 2:22 pm

Solo alcune impressioni della mia partecipazione a TigullioVino.it Meeting 2007:
Per me ? stata la prima volta e devo dire che mi ha affascinato.
Ben organizzato, con consegna di librettino con penna bic e lista dei produttori per gli appunti di degustazione e un bel bicchiere dalle dimensioni generose.
Grande disponibilit? di (quasi) tutti i produttori, anche se risulta difficile parlare con tutti ed assaggiare tutti i vini messi a disposizione.

Note positive:
ho avuto un?ottima impressione di un produttore sloveno (Batič), che tra l?altro ? stato anche premiato http://www.lucianopignataro.it/articolo.php?pl=3085
Produce vini usando procedimenti naturali utilizzando il meno possibile sostanze chimiche.
Aveva anche un bianco fatto senza aggiunta di A. Solforosa.
Abbiamo parlato molto (se la cava bene con l?italiano) e probabilmente a fine luglio passo a visitare la sua azienda al ritorno dalle mie vacanze in Croazia/Slovenia.
Ottima impressione anche da Giobatta Vio, che ho gi? avuto modo di conoscere in altre manifestazioni. Persona squisita e il suo Pigato ? sempre piacevole.

Nota negativa:
un mio relatore del corso AIS mi ha consigliato di assaggiare un vino francese, per ben tre volte sono passato allo stand ma non c?era nessuno alla mescita.
Sar? un caso ma secondo me non ? bello e non sta bene.

C?erano i secchielli del ghiaccio per raffreddare i vini e purtroppo tenere le temperature giuste non ? sempre stato possibile.

In conclusione un bravo agli organizzatori. :smt038

Carlo
In vino veritas ... Orazio
Carloc
carloc
Jeroboam

Messaggioda Le Baron il mar giu 05, 2007 2:26 pm

Scusa ma senza anidride solforosa i suoi vini li devi bere entro un mese senno addio!!!
Spiegati meglio,per evitare l'ossidazione del vino cosa usa quel produttore?
...but he had already gathered that the lady was an American lady, and American ladies, he knew, are often ignorant of the fundamental facts of life. (P.G.Wodehouse)
Le Baron
Vasca

Messaggioda carloc il mar giu 05, 2007 2:42 pm

Le Baron ha scritto:Scusa ma senza anidride solforosa i suoi vini li devi bere entro un mese senno addio!!!
Spiegati meglio,per evitare l'ossidazione del vino cosa usa quel produttore?

Non mi sono spiegato scusami ...
Lui usa, come tutti, la Solforosa. Ha solo portato un vino senza l'aggiunta, che probabilmente durer? poco ma che voleva far assaggiare al pubblico.

Carlo
Carloc
carloc
Jeroboam

Messaggioda Darkside_63 il mar giu 05, 2007 3:18 pm

Ci sono molti produttori che non usano solforosa o almeno dichiarano di non usarla.
Per esempio Gravner, in una serata a Torino dichiar? di non usarla in quanto vinificando in bianco con le bucce vi sono tutte le sostanze naturali in grado di proteggere il vino.
Ovviamente riporto quanto disse lui.
Remember a day before today, a day when you were young (R.Wright, Remember a day dall'album A Saucerful of Secrets)

Boh. Tra tutti e due fanno una di quelle coppie...Batman e Robin... 8) 8) :smt003 (Cat)
Darkside_63
Vasca

Messaggioda carloc il mar giu 05, 2007 3:28 pm

Darkside_63 ha scritto:Ci sono molti produttori che non usano solforosa o almeno dichiarano di non usarla.
Per esempio Gravner, in una serata a Torino dichiar? di non usarla in quanto vinificando in bianco con le bucce vi sono tutte le sostanze naturali in grado di proteggere il vino.

Si vero ... lo ha detto anche Batič
Carloc
carloc
Jeroboam

Messaggioda Le Baron il mar giu 05, 2007 3:36 pm

Darkside_63 ha scritto:Ci sono molti produttori che non usano solforosa o almeno dichiarano di non usarla.

In vini come quelli di Gravner che cmq hanno una longevit? importante nn riesco a capire come faccia a tirare fuori dalle uve quelle sostanze naturali che permettano al suo vino di:

1)nn ammalarsi
2)evitare la formazioni di batteri ed enzimi selvaggi

Io sono un amante dei vini del Sig. Josko Gravner ma faccio fatica a credere che riesca ad ottenere tutto questo senza aggiunta di solforosa.
Tutto qui.
...but he had already gathered that the lady was an American lady, and American ladies, he knew, are often ignorant of the fundamental facts of life. (P.G.Wodehouse)
Le Baron
Vasca

Messaggioda Darkside_63 il mar giu 05, 2007 4:12 pm

Io no, non sono particolarmente amante di quella tipologia di vino per? considera che in quella serata ne abbiamo bevuti parecchi (non solo Gravner) e il giorno dopo non c'era un minimo di mal di testa.
Considerando che sono parecchio sensibile alla solforosa credo proprio che non ce ne fosse o comunque se presente era in quantit? veramente minima.
Remember a day before today, a day when you were young (R.Wright, Remember a day dall'album A Saucerful of Secrets)

Boh. Tra tutti e due fanno una di quelle coppie...Batman e Robin... 8) 8) :smt003 (Cat)
Darkside_63
Vasca

Messaggioda carloc il mar giu 05, 2007 4:50 pm

dimenticavo ... c'? stato qualcuno al meeting?
Carloc
carloc
Jeroboam

Re: TigullioVino.it Meeting 2007

Messaggioda lampourde il mar giu 05, 2007 4:59 pm

carloc ha scritto:... mia partecipazione a TigullioVino.it Meeting 2007:

Anch'io c'ero, peccato non averlo saputo potevamo conoscerci di persona.

Per le degustazioni scrivero qualcosa in sommellerie nei prossimi giorni.

Darkside_63 ha scritto: Ci sono molti produttori che non usano solforosa o almeno dichiarano di non usarla.

Alcuni produttori della zona del barolo (monforte e comuni limitrofi), stanno facendo delle prove di botte su vini rossi nel quale non hanno messo solforosa ma non precisati "prodotti naturali"
lampourde
Jeroboam

Messaggioda carloc il mar giu 05, 2007 5:03 pm

lampourde ha scritto:
carloc ha scritto:... mia partecipazione a TigullioVino.it Meeting 2007:

Lo volevo scrivere sul forum ma da venerdi sera a stamattina non avevo la linea telefonica a causa del nubifragio di venerdi.
Carloc
carloc
Jeroboam

Messaggioda carloc il mar giu 05, 2007 5:16 pm

[/quote]
[/quote]

Cosa ne pensi delle impressioni che ho avuto?
Hai letto il mio post riguardante l'editoriale di de vinis?

Carlo
Carloc
carloc
Jeroboam

Messaggioda lampourde il mer giu 06, 2007 12:42 am

Concordo sul fatto che non tutti i vini erano alla giusta temperatura, alcuni bianchi troppo freddi alcuni rossi troppo caldi. Ma ? difficile in manifestazioni come questa trovare tutti i vini alla giusta temperatura. Qua il livello era piu che soddisfacente, ho visto di peggio in altre manifestazioni.

Per quanto riguarda quello che ho avuto modo di assaggiare, come ho gia detto, una volta riordinati i mie appunti mettero il resoconto in somellerie.
Posso pero anticipare che ho assaggiato meno di quanto avrei voluto fare e mi sono fermato prima di arrivare nella zona francese...... le mie papille mi avevano ormai abbandonato.

Il post di De Vinis mi ? sfuggito......... ora lo cerco e poi ti dico.
lampourde
Jeroboam

Messaggioda filipporonco il mer giu 06, 2007 1:27 am

Ragazzi sono davvero felice che siate riusciti a venire e ancor pi? che abbiate avuto modo di assaggiare cose che vi sono rimaste impresse. Mi avrebbe fatto piacere conoscervi di persona ma come forse saprete quel giorno ero un mezzo zombie, reduce da un afterhour di 2 gg. di allestimenti del meeting e nascita della mia piccola Viola.

All'anno prossimo, spero sempre pi? numerosi.

Ciao, Fil.
filipporonco
Magnum

Messaggioda andytally il mer giu 06, 2007 6:39 am

filipporonco ha scritto:Ragazzi sono davvero felice che siate riusciti a venire e .......................... nascita della mia piccola Viola.
Ciao, Fil.

Congratulazioni Filippo per il lieto Evento.
La tua Viola ha avuto un notevole senso del tempo, cominciando a rubarti la scena fin dalla sua nascita.
Promette bene!
Complimenti anche per il Meeting al quale, prima o poi, spero di riuscire a partecipare.
“....gli italiani ormai preferiscono lo spumante e il prosecco al cugino francese, lo Champagne.” Luca Zaia
http://www.asca.it/news-FORUM_SPUMANTI_ ... -ORA-.html
andytally
Barrique

Messaggioda carloc il mer giu 06, 2007 8:21 am

filipporonco ha scritto:Ragazzi sono davvero felice che siate riusciti a venire e ancor pi? che abbiate avuto modo di assaggiare cose che vi sono rimaste impresse. Mi avrebbe fatto piacere conoscervi di persona ma come forse saprete quel giorno ero un mezzo zombie, reduce da un afterhour di 2 gg. di allestimenti del meeting e nascita della mia piccola Viola.

Ciao, Fil.

Complimenti per il meeting e soprattutto per il lieto evento ...
Carloc
carloc
Jeroboam

Prossimo

Torna a Chiacchiere