Zinfandel o Primitivo

Qui si scrive di tutto quello che riguarda vino, birra, distillati, abbinamenti ecc.

Zinfandel o Primitivo

Messaggioda Rosario il dom ott 21, 2007 6:50 pm

Potendo americanizzare il primitivo qui in Italia......non cambiandogli il nome ma die presentantolo..... che Cristoforo Colombo ecc.ecc.
(oppure ridicolizzare il Zinfandel modello il grande Alberto Sordi ........) si riuscura' a dargli il giusto posto nel palcoscenico dei vino che conta? :shock: e non da "consa?" :lol:
O i due vini simili o quasi ..... sono come due zecche che si succhiano il sangue l'uno con l'altro.
Visto che in taluni ristoranti il zinfandel della "napa vally" lo mettono a ?22,00
Un primitivo doc Manduria a 12 ,00?
Quando in commercio in Italia una buona bottiglia di primitivo da 80/100 la si pu? trovare a ?07,00
Fatemi sapere le vostre impressioni.......
Vi voglio bene assai!
Ultima modifica di Rosario il mar ott 23, 2007 1:03 am, modificato 1 volta in totale.
LA MAFIA E' CHIU PEGGIU DA GRAMIGNA...
E A CCHIU TINTA ERBA CA CI PUTISSI ESSIRI DO MUNNU.
CRESCI SEMPRE DI PIU'...ANCHE DENTRO LI MIE'GHIU FAMIGLI
A MAFIA NI GUVERNA...
LA MAFIA E' MERDA!
Rocco59
Rosario
Damigiana

Messaggioda Rosario il lun ott 22, 2007 1:26 am

:D
A MAFIA NI GUVERNA...
LA MAFIA E' MERDA!
Rocco59
Rosario
Damigiana

Messaggioda Le Baron il lun ott 22, 2007 5:02 pm

Purtroppo in questo caso siamo noi ad inseguire....nn c e confronto trai nostri Primitivi e i loro Zinfandel!
Loro lo trattano alla stregua del Cabernet:basse rese,alta densita di impianti,vigne curate e chiaramente zone vocate,piu i vari lavori di cantina...e qui mi fermo...
Sono piu avanti di noi anche perche nel prodotto ci credono a differenza nostra e ci credono gia da un po di tempo,pensa che hanno creato anche un associazione di produttori che lavorano SOLO con lo Zinfandel!
Ci fosse questo spirito anche qua da noi....questa volta siamo noi che dobbiamo imparare daloro.
...but he had already gathered that the lady was an American lady, and American ladies, he knew, are often ignorant of the fundamental facts of life. (P.G.Wodehouse)
Le Baron
Vasca

Messaggioda Rosario il mar ott 23, 2007 1:30 am

Concordo in pieno ........ se il vino si fa tutto in cantina e con il lavoro certosino dell'enologo 8) . E la terra? Il vitigno? la posizione geografica?
Ma le terre vocate Americane..... sono migliori delle Murge?Meglio il pinot nero Italiano.... che quello francese della Borgogna?.......diciamo cosi'? Poi mi dirai se convingo a Don Cotarella e meglio? Non ci sto....e voglio convincervi..... che si giovani produttori ....nel fare grandi vini.....ma benedetti da Dio Bacco gograficamente e territoialmente.......e si sente.....e poi come ho scritto non so dove....... Federico II aveva gia fatto grande queste terre prima che nascessero questi nuovi continenti e la francia compresa.....per finire sta benedetta e gloriosa unita' d'italia che ci ha impoveriti..per no dare l'ustro anche ai nostri grandi vini del sud.
Scusami le Baron....ma e pi? forte di me devo sfogarmi...ma non me la predo con te...... ma con chi ancora insiste che siamo terra di concquista...basta!nei tagli con l'amarone... basta! nel dare mosti a manca e a dritta....e basta di credersi inferiori a una terra che non ha storia..l'America.
Grazie per avermi fatto sfogare..... e ti consiglio di bere qualche primitivo in pi?.......chissa!!
Ti saluto sperando di non aver urtato la tua suscettibilita su un vino di poca importanza.......
Rosario
A MAFIA NI GUVERNA...
LA MAFIA E' MERDA!
Rocco59
Rosario
Damigiana

Messaggioda andytally il mar ott 23, 2007 7:45 am

Rosario ha scritto:.........e ti consiglio di bere qualche primitivo in pi?.......chissa!!.......
Rosario

Per questa parte, posso aiutarti io.
Disponendo ancora, dopo l'ultima vacanza pugliese, di un bell'assortimento di Primitivo, vedr? di combinare per Alessio una degu mirata.
Anche si presenter? con qualche californiano nella sua manica, ho un paio di Pichierri nella mia!
“....gli italiani ormai preferiscono lo spumante e il prosecco al cugino francese, lo Champagne.” Luca Zaia
http://www.asca.it/news-FORUM_SPUMANTI_ ... -ORA-.html
andytally
Barrique

Messaggioda Le Baron il mar ott 23, 2007 9:40 am

Forse Rosario mi hai frainteso!
Io nn sto criticando il nostro Primitivo,ho solo detto che dopo aver assaggiato alcuni di quelli americani questa e limpressione che ne ho tratto.
Quello che voglio dire e che qui da noi,purtroppo,ancora ci si crede poco e quelli che lo fanno sono ancora in minoranza.
Sono convinto che il Primitivo abbia delle grandi potenzialita,l hanno capito in California e noi nn ancora al 100%...tutto qua...nn c era una vena polemica contro il varietale in se coltivato da noi!!!
Volevo inoltre aggiungere che si bistratta tantoil terroir californiano ma nn bisognerebbe prendere come dato di fatto che il vino loro lo fanoo SOLO in cantina....per fare del buon vino ci vuole anche una buona terra cosa che a loro nn manca....che sia meglio delle Murge nn so...forse no...di sicuro nn hanno la nostra tradizione e questo fa molta differenza.....
Andrea,quando vuoi fare la degu il mio num ce l hai!!
...but he had already gathered that the lady was an American lady, and American ladies, he knew, are often ignorant of the fundamental facts of life. (P.G.Wodehouse)
Le Baron
Vasca

Messaggioda ceccoman il mar ott 23, 2007 10:10 am

Occhio Rosario che seguendo il tuo ragionamento potresti dover preferire il plavac mali croato al primitivo ;)
ceccoman
Damigiana

Messaggioda Rosario il mer ott 24, 2007 12:17 pm

ceccoman ha scritto:Occhio Rosario che seguendo il tuo ragionamento potresti dover preferire il plavac mali croato al primitivo ;)

Grazie per il consiglio.... CECCOMAN:wink:
Le baron....... Geograficamente ti porto a conoscenza che le terre della California sono al di sotto del 30? parallelo...quelle delle Murge un po sopra il 40? parallelo....non so chi :? dice che il 45? parallelo e il piu' idoneo per la vite e la sua fioritura organolettica.
Fatemi Capire....... che se la California e messa meglio.... io ho la possibilita' di andare in Algeria .Non ? la stessa cosa? O no?
Scusate se voglio capire .....ho fatto le scuole basse :lol:
Un abbraccio simpatico e affettuoso :wink: :D
A MAFIA NI GUVERNA...
LA MAFIA E' MERDA!
Rocco59
Rosario
Damigiana

Messaggioda ceccoman il mer ott 24, 2007 6:36 pm

e ma non vale, noi abbiamo la mitica corrente del Golfo, loro no :)
ceccoman
Damigiana

Messaggioda Le Baron il mer ott 24, 2007 7:12 pm

ceccoman ha scritto:e ma non vale, noi abbiamo la mitica corrente del Golfo, loro no :)

E loro hanno la Baia di San Francisco...e nn e poco....
Rosario quello che dici e vero pero,pretendo per assoluto questo teorema l Italia dovrebbe fare i migliori vini del mondo.....
Cmq Primitivo e Zinfandel pur essendo la stessa uva io li ho trovati diversi...dolcioni e a volte troppo pesanti che rasentavano la stomachevolezza mentre piu fini ed equilibrati gli zinfandel...e qui nn voglio dire che i nostri sono peggio,forse e solo ua questione di gusto personale....
Le Baron
Vasca

Messaggioda saditappo il mer ott 24, 2007 7:45 pm

Occhio Rosario che seguendo il tuo ragionamento potresti dover preferire il plavac mali croato al primitivo

Ecco cos'e' la bottiglia che ho in cantina....una specie di zinfa...ehm Primitivo :lol:
In Vino Veritas, In Acqua Ipocrisias
saditappo
Mezza Bottiglia

Messaggioda AdriLinda il mer ott 24, 2007 8:01 pm

ceccoman ha scritto:Occhio Rosario che seguendo il tuo ragionamento potresti dover preferire il plavac mali croato al primitivo ;)

Confermo, lo abbiamo assaggiato lunedi sera al minicorso in Croazia,
...il primitivo viene da .....est
:lol: :lol:
Rosario, stesso parallelo?
La regola delle 12 P :
Prima Pensa Poi Parla Perchè Parole Poco Pensate Possono Produrre Parecchie Puttanate!
AdriLinda
Piece

Messaggioda Rosario il gio ott 25, 2007 11:02 am

adrilinda ha scritto:

No compare Adriano...... siamo un pochettino pi? bassi... il golfo Ionico
e credo siamo...... Noi ITALIANI.
Le Baron@
Stiamo lavorando per questo.....e per riuscire a convincere dobbiamo crescere..... e credo essere umili.... nell' accettare i vostri severi giudiziBeviamo bene...... beviamo Italia :wink:
A MAFIA NI GUVERNA...
LA MAFIA E' MERDA!
Rocco59
Rosario
Damigiana

Messaggioda Le Baron il gio ott 25, 2007 1:19 pm

Rosario ha scritto:
adrilinda ha scritto:

Le Baron@
Stiamo lavorando per questo.....e per riuscire a convincere dobbiamo crescere..... e credo essere umili.... nell' accettare i vostri severi giudiziBeviamo bene...... beviamo Italia :wink:

Nn sono d accordo.
Allora secondo te uno dovrebbe lasciar stare tutti i grandi bianchi alsaziani,borgognoni,renani,per non parlare di Bordeaux,Chateauneuf du pape etc....?
Mi sembra esagerato rosario,bere italia va benissimo,ma nn solo quella!
Mi pare che con i bianchi nn siamo tra i migliori al mondo...e cosa devo fare rinunciare tutte quelle buone cose che vengono da paesi dove le uve bianche fanno miracoli?
E se dovessi bere solo italiano nn ti parrebbe una cosa che ti chiuderebbe la mente e ti renderebbe meno incline ad esplorare nuovi orizzonti enoici?
Mi dipsiace ma questa difesa senza appello mi sembra eccessiva e old fashioned,nonche contro quello che dovrebbe far eun sommelier....ovvero...assaggiare di tutto.....datemi un vino georgiano,cinese,zairese....io li proverei,li berrei,giusto per provarli,perche precludermi nuove scoperte?
Che poi si debba amare la propria terra e i propri prodotti quello e un altro discorso,e sono sincero nel dire che nel mio piccolo,soprattutto quando sono lal estero cerco di diffondere l amore per i vini italiani.
Le Baron
Vasca

Messaggioda Rosario il gio ott 25, 2007 1:39 pm

Le Baron ha scritto:
Rosario ha scritto:
adrilinda ha scritto:

Le Baron@

Nn sono d accordo.
Allora secondo te uno dovrebbe lasciar stare tutti i grandi bianchi alsaziani,borgognoni,renani,per non parlare di Bordeaux,Chateauneuf du pape etc....?
Mi sembra esagerato rosario,bere italia va benissimo,ma nn solo quella!
Mi pare che con i bianchi nn siamo tra i migliori al mondo...e cosa devo fare rinunciare tutte quelle buone cose che vengono da paesi dove le uve bianche fanno miracoli?
E se dovessi bere solo italiano nn ti parrebbe una cosa che ti chiuderebbe la mente e ti renderebbe meno incline ad esplorare nuovi orizzonti enoici?
Mi dipsiace ma questa difesa senza appello mi sembra eccessiva e old fashioned,nonche contro quello che dovrebbe far eun sommelier....ovvero...assaggiare di tutto.....datemi un vino georgiano,cinese,zairese....io li proverei,li berrei,giusto per provarli,perche precludermi nuove scoperte?
Che poi si debba amare la propria terra e i propri prodotti quello e un altro discorso,e sono sincero nel dire che nel mio piccolo,soprattutto quando sono lal estero cerco di diffondere l amore per i vini italiani.

Si!....Daccordissimo.......Non solo quello. Ma siccome c'? del nuovo.......... motivamente corretto......... che avanza "IL SUD d'ITALIA" non facciamo gli schizzinosi ......diamogli quel che si merita.Con un'occhio di riguardo in particolar modo ai piccolissimi produttori.50/100.000 bottiglie.
E credimi le Baron...... la penso anch'io che un sommelliers e tutt'altro che campanelista...........Pero' scrivetemi e ditemi delle vostre bevute di Zinfandel e di Primitivo....... Vediamo cosa puo'uscire fuori da questi 2 vini in confronto....Scrivendo nome e cognome dell'azienda.
Voglio gli amanti del Nebbiolo del Pinot ,dell'Amarone,del Brunello ecc.ecc. che si sbilanciano un po .......senza rimanere fermi....... in quell'oasi paradisiaca dei loro presunti o tali vini.
A!..........come vi voglio bene assai! :lol: :lol:
A MAFIA NI GUVERNA...
LA MAFIA E' MERDA!
Rocco59
Rosario
Damigiana

Prossimo

Torna a Sommellerie