ESAME

Qui si scrive di tutto quello che riguarda vino, birra, distillati, abbinamenti ecc.

Messaggioda Darkside_63 il gio giu 07, 2007 1:57 pm

Se all'orale, con uno scritto insufficiente ci si ritira ? come se non si avesse fatto lo scritto.
Se si d? lo stesso e si rimane bocciati si brucia una chance.
Remember a day before today, a day when you were young (R.Wright, Remember a day dall'album A Saucerful of Secrets)

Boh. Tra tutti e due fanno una di quelle coppie...Batman e Robin... 8) 8) :smt003 (Cat)
Darkside_63
Vasca

Messaggioda smerri il gio giu 07, 2007 4:44 pm

Le Baron ha scritto:
smerri ha scritto:Oggi a calice fermo mi rendo conto di aver affrontato l'esame nel modo pi? sbagliato ( sono stato segato ). Mi sono accanito sui libri l'ultimo mese, risultato la confusione pi? totale. Peccato che avevo fatto un buono scritto ma all'orale sono andato in panico, il bello che nel tornare a casa in auto mi venivano in mente tutte le risposte. Sono dispiaciuto ma non per questo mi abbatto appena posso ritento!!!!

Ah eri tu allora di cui si parlava in sala d'aspetto!!!
Mi spiace!!
Ci siamo visti o no?

Ciao Le Baron, si ci siamo visti e abbiamo anche parlato prima e dopo il tuo esame. Complimenti sei un grande.
Ieri sera quando Annalisa mi ha comunicato il triste risultato mi ha detto che dovevo rifare tutto!!???
"La tecnologia sta a me, come il fuoco all'acqua"
smerri
Mezza Bottiglia

Messaggioda smerri il gio giu 07, 2007 4:53 pm

AndyWine ha scritto:
massewine ha scritto:
AndyWine ha scritto:
?noteca ha scritto:passare lo scritto ed essere segati all'orale signica rifare tutto, giusto? o si ha la famosa seconda chance!

seconda chance ! ...in altra delegazione per?

e' cos? ??

avevo capito che si aveva la seconda chance se non si sosteneva l'orale Di conseguenza nuovo scritto e orale da fare obbligatoriamente ...in altra delegazione.

? cos? (se nel frattempo non ? cambiato qualcosa, ma non penso)...
conosco una "vecchia" forumista (Ancella) che era stata bocciata all'orale e il mese successivo ha dato l'esame nella delegazione vicina.

Se qualcuno sa di esami fuori ferrara da agosto in poi se mi fa il piacere di dirmelo, perch? ieri ero agitato, questa mattina dispiaciuto ora decisamente inc...........
"La tecnologia sta a me, come il fuoco all'acqua"
smerri
Mezza Bottiglia

Messaggioda AndyWine il gio giu 07, 2007 5:07 pm

smerri ha scritto:Se qualcuno sa di esami fuori ferrara da agosto in poi se mi fa il piacere di dirmelo, perch? ieri ero agitato, questa mattina dispiaciuto ora decisamente inc...........

in lombardia il III livello lo fanno le seguenti delegazioni:
(per le altre regioni guarda www.aisemilia.it www.aisromagna.it www.aisveneto.it ....)

Crema (CR)
Hotel Ponte di Rialto
da mar 11 set 2007
a mar 30 ott 2007
Tecnica dell'abbinamento cibo-vino
dalle 20:30 alle 23:00

Ospedaletto Lodigiano (LO)
Maxim Hotel Via Marconi, 5
da mar 18 set 2007
a mer 31 ott 2007

dalle 20:30 alle 22:45

Cava Manara (PV)
Hotel Le Gronde
da lun 21 gen 2008
a lun 10 mar 2008
dalle 15:30 alle 17:30
dalle 21:00 alle 23:00
Andywine - Immagine
AndyWine
Damigiana

Messaggioda Le Baron il gio giu 07, 2007 9:05 pm

smerri ha scritto:
Le Baron ha scritto:
smerri ha scritto:Oggi a calice fermo mi rendo conto di aver affrontato l'esame nel modo pi? sbagliato ( sono stato segato ). Mi sono accanito sui libri l'ultimo mese, risultato la confusione pi? totale. Peccato che avevo fatto un buono scritto ma all'orale sono andato in panico, il bello che nel tornare a casa in auto mi venivano in mente tutte le risposte. Sono dispiaciuto ma non per questo mi abbatto appena posso ritento!!!!

Ah eri tu allora di cui si parlava in sala d'aspetto!!!
Mi spiace!!
Ci siamo visti o no?

Ciao Le Baron, si ci siamo visti e abbiamo anche parlato prima e dopo il tuo esame. Complimenti sei un grande.
Ieri sera quando Annalisa mi ha comunicato il triste risultato mi ha detto che dovevo rifare tutto!!???

Potevi dirmelo che eri tu!
Nn lo sapevo!!
...but he had already gathered that the lady was an American lady, and American ladies, he knew, are often ignorant of the fundamental facts of life. (P.G.Wodehouse)
Le Baron
Vasca

Messaggioda meggiory il ven giu 08, 2007 3:50 pm

Insomma amici la vedo dura non ho molto tempo per studiare pazienza...vediamo dai...speriamo di avere un p? di .....altrimenti pazienza..cmq ? sicuro che qualcosa ho imparato e di questo sono super felice...un anno fa non sapevo n? le zone dello champagne n? cos'era un cognac o armagnac n? cos'era la potatura verde e la potatura secca....
meggiory
Tappo

Messaggioda AndyWine il ven giu 08, 2007 4:07 pm

meggiory ha scritto:Insomma amici la vedo dura non ho molto tempo per studiare pazienza...vediamo dai...speriamo di avere un p? di .....altrimenti pazienza..cmq ? sicuro che qualcosa ho imparato e di questo sono super felice...un anno fa non sapevo n? le zone dello champagne n? cos'era un cognac o armagnac n? cos'era la potatura verde e la potatura secca....

la paura ce l'abbiamo avuta tutti... ? normale....
Andywine - Immagine
AndyWine
Damigiana

Messaggioda Rosario il ven giu 08, 2007 7:48 pm

Cio? a quanto ho capito avro' nuovi testi, e tant'altro da studiare.
Pero' amici miei se non sfrutto le uscite con VOI carissimi amici miei forumisti arriver? all'esame senza aver bevuto grandi vini e (ammirevolmente nel corso in America da Malinda.....) senza un giorno di sevizio nel servire il vino ai tavoli non so ....qui i corsisti a Novara li vedo troppo timidi non si muovono ....e ho pensato che da solo devo girare acquistare e degustarmi le mie bottiglie..........una lagna.... :cry: ma piacevole :lol: .
A voi con i vostri colleghi corsisti e successo la stessa cosa? Vi dir? che li vedevo interessati.
LA MAFIA E' CHIU PEGGIU DA GRAMIGNA...
E A CCHIU TINTA ERBA CA CI PUTISSI ESSIRI DO MUNNU.
CRESCI SEMPRE DI PIU'...ANCHE DENTRO LI MIE'GHIU FAMIGLI
A MAFIA NI GUVERNA...
LA MAFIA E' *****!
Rocco59
Rosario
Damigiana

SONO SOMMELIER

Messaggioda meggiory il mar giu 12, 2007 5:26 pm

CE L'HO FATTA....SONO TROPPO FELICE AVEVATE RAGIONE GIUSTO RAPPORTO CON COMMISSARIO POCA AGITAZIONE
meggiory
Tappo

Re: SONO SOMMELIER

Messaggioda AndyWine il mar giu 12, 2007 6:01 pm

meggiory ha scritto:CE L'HO FATTA....SONO TROPPO FELICE AVEVATE RAGIONE GIUSTO RAPPORTO CON COMMISSARIO POCA AGITAZIONE

COMPLIMENTI !!!!
Andywine - Immagine
AndyWine
Damigiana

Messaggioda AdriLinda il mar giu 12, 2007 9:22 pm

Immagine

DOVE HAI FATTO L'ESAME?
La mia regola delle 12 P :
Prima Pensa Poi Parla Perchè Parole Poco Pensate Possono Produrre Parecchie Puttanate!
AdriLinda
Tonneau

Messaggioda carloc il mar giu 12, 2007 9:26 pm

congratulazioni ...
Vi invidio un p? ... qua tutti siete prossimi all'esame o l'avete appena passato o siete dei big :oops:
In vino veritas ... Orazio
Carloc
carloc
Jeroboam

Messaggioda nonsolodivino il mer giu 13, 2007 8:57 am

meggiory ha scritto:CE L'HO FATTA....SONO TROPPO FELICE AVEVATE RAGIONE GIUSTO RAPPORTO CON COMMISSARIO POCA AGITAZIONE

Non ? per scoraggiarti (quanto dico te lo porto come esperienza) ora viene il difficile.
Fino ad ora hai imparato un p? di tutto ma si conosce poco veramente a fondo (dalla tecnica di degustazione al terroirs delle varie zone,... non si ha mai imparato abbastanza).
Il vero salto di qualit? di deve fare in seguito con molta applicazione e passione.

Ciao Stefano
nonsolodivino
Bottiglia

Messaggioda nonsolodivino il mer giu 13, 2007 8:58 am

nonsolodivino ha scritto:

Non ? per scoraggiarti (quanto dico te lo porto come esperienza) ora viene il difficile.
Fino ad ora hai imparato un p? di tutto ma si conosce poco veramente a fondo (dalla tecnica di degustazione al terroirs delle varie zone,... non si ha mai imparato abbastanza).
Il vero salto di qualit? di deve fare in seguito con molta applicazione e passione.

Ciao Stefano

SCUSA HO DIMENTICATO DI FARTI I COMPLIMENTI
nonsolodivino
Bottiglia

Messaggioda vale75 il mer giu 13, 2007 10:26 am

Vi invidio un p? ... qua tutti siete prossimi all'esame o l'avete appena passato o siete dei big

ci siamo sentiti tutti cos?, io almeno s?. Anch'io ho sempre un p? di timore quando dico la mia o posto qualche degustazione perch? so che legge un sacco di gente con molta pi? preparazione ed esperienza di me ma sono sicura che questa mia piccola sfida mi ha fatto crescere molto e mi far? crescere molto.

Quindi dico a tutti quelli che si sentono newbie di non tirarsi indietro, non abbiate paura di postare
vale75
Damigiana

PrecedenteProssimo

Torna a Sommellerie